Brufoli e acne: ecco come liberarsene col bicarbonato di sodio

Ecco un rimedio casalingo estremamente economico e semplice da seguire per sbarazzarsi di acne e brufoli utilizzando il bicarbonato di sodio.I dettagli
liberarsi dai brufoli col bicarbonato di sodio

L’effetto leggermente abrasivo che esercita il bicarbonato sulla pelle risulta essere un vero toccasana di bellezza per le pelli grasse o impure. Per questo il bicarbonato sui brufoli risulta essere molto efficace contro questi fastidiosi intentesimi della pelle.

Ti potrebbe interessare anche: Maschere viso alla curcuma per una pelle giovane senza acne ne macchie.

L’ efficacia del bicarbonato contro i brufoli

L’efficacia del bicarbonato di sodio contro l’acne è stata riscontrata da diverso tempo. L’acne è causato soprattutto da uno squilibrio del ph della pelle, e il bicarbonato di sodio è un anfotero, il che significa che si può comportare sia come un acido che come una base, ed è in grado quindi di riequilibrare tale ph.

Inoltre sfoghi e punti neri creano un eccesso di sebo alla loro base, il quale può essere rimosso con una maschera a base di bicarbonato di sodio. Infatti quando esso viene mescolato all’acqua, forma una fine pasta abrasiva che esfolia la pelle, rimuove il sebo, lo sporco e le cellule morte. Per questo l’utilizzo del bicarbonato per i brufoli è una buona pratica per risolvere il problema, ma soprattutto è naturale.

Ma questo ingrediente miracoloso però non è adatto per pelli sensibili, le quali possono essere seccate e in alcuni casi irritate dall’ abrasione del bicarbonato. È sempre un’ottima idea testarlo su una piccola zona della cute prima di usarlo sul viso, per verificarne effetti collaterali avversi. E’ inoltre importante non applicarlo sulla pelle più di due volte alla settimana, in quanto potrebbe squilibrarne il ph e causare una ulteriore ploriferazione di brufoli anzichè la loro eliminazione. Quindi un eccessiva applicazione di bicarbonato sulla pelle provoca un effetto contrario a quello che si può ottenere utilizzandolo nella maniera giusta.

Di seguito vi riportiamo come creare una maschera per il viso a base di bicarbonato di sodio, acqua e limone, la quale ha un’azione esfoliante, disinfettante e purificante, senza contare che l’effetto astringente del limone favorisce notevolmente l’ essiccazione dei brufoli facilitandone l’eliminazione.
Il limone, in combinazione con il bicarbonato ci aiuta a pulire la pelle in profondità per eliminare le tossine e i residui di grasso che formano brufoli e punti neri.

Maschera per il viso con bicarbonato e limone per eliminare brufoli e acne

Per realizzare una maschera per il viso basta mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai d’acqua e un po’ di succo di limone appena spremuto, andando a creare un impasto liscio ed omogeneo da applicare sul viso evitando la zona perioculare.

Il composto va steso sul viso con un leggero movimento circolare per favorire l’esfoliazione, e risciacquato dopo circa 10-15 minuti con acqua tiepida. Dopo questo trattamento, noterete che la pelle è leggermente arrossata,  ma l’effetto sparirà entro breve.  E’ consigliabile comunque l’uso di una crema lenitiva ed idratante per eliminare i rossori e la sensazione di bruciore alla pelle, naturale in caso di contatto con bicarbonato e limone.
Come sopra citato, bisogna ripetere questo trattamento al massimo 2 volte alla settimana, al fine di evitare uno squilibrio del ph della pelle causato dallo stesso bicarbonato.


Condividi su 🠗
Brufoli: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *