Ti sei chiesto cos’è la lacrima e a cosa serve? Cosa devi sapere

la lacrima

Non tutte le lacrime vengono per nuocere. Ma tu sai cos’è la lacrima?Ti sei mai chiesto perchè esistono e a cosa servono?E’ arrivato il momento di scoprirlo
la lacrima

Cos’è la lacrima?

Nessuno di voi si è mai posto il quesito di cosa sia una lacrima?
All’apparenza potremmo dire che sia un struttura liquida prodotta dal canale lacrimale presente all’angolo interno dell’occhio. Ma non diamo ad esse un ruolo importante; in realtà le lacrime svolgono tante funzioni.
Tanto per iniziare possiamo dirvi che ogni lacrima è differente da un’ altra ed hanno un compito ben specifico.

DIMMI COME LACRIMI E TI DIRO’ PERCHE’ ACCADE

La lacrima viene anche denominata pellicola lacrimale e svolge le seguenti funzioni:

  1. Difesa
  2. Lubrificazione
  3. Nutrizione
  4. Trasparenza ottica
  5. Pulizia

Esse sono caratterizzate da:

  1. strato mucoso
  2. strato acquoso
  3. strato lipidico

PERCHE’ I NOSTRI OCCHI LACRIMANO

Come abbiamo potuto vedere, la lacrima ha una funzione indispensabile per l’organismo e applica una vera e propria forma di difesa nei confronti dell’ occhio il quale verrà ben lubrificato e pulito.
In relatà la loro funzione non consiste sono in questo.
NOI PIANGIAMO PERCHE’ IN QUESTO MODO POSSIAMO ALLEVIARE IL DOLORE E A METABOLIZZARE UNA SITUAZIONE DI ECCESSIVO STRESS PSICO-FISICO.

Le lacrime emozionali contengono maggiori quantità di potassio, proteine ed ormoni legati al sistema immunitario.
Tutto questo è stato dimostrato grazie ad uno studio condotto presso l’università del Minnesota dal dott. William Frey (specializzato in biochimica e neuroscienze). Costui ha osservato la presenza di alcuni neurotrasmettitori presenti all’interno del film lacrimale emotivo.
Per questo si è potuto distinguere che la lacrima emotiva è ben diversa da quella  generata per irritazione.
In particolare  si è visto che al loro interno sono presenti: prolattia e leucina-encefalina. Proprio quest’ultima è un’endorfina naturale in grado di dare una sensazione di sollievo alleviando il dolore, dunque è considerato un efficace analgesico naturale. Per quanto riguarda la prolattina è una risposta allo stress emotivo ed è rilasciata dall’ipofisi.

schema lacrima

DUNQUE…se siete stressati ostate soffrendo per qualche situazione…Se vi siete fatti male e non sopportate il dolore…PIANGETE PURE perchè vi farà bene e non è un semplice  modo di dire! Sarà per voi un vedo e proprio palliativo naturale.

Se vuoi essere felice PIANGI
ben chiaro quindi come il pianto sia davvero provvidenziale; perfettamente in grado di rilassare corpo el menta allentando tensioni, allontanando stress e paure ma soprattutto il dolore fisico ed emotivo.
Da un punto di vista della società moderna piangere è considerato un tabù nonché motivo di debolezza. In realtà si è visto che piangere ci rende più forti.
Non lasciamoci condizionare da un mondo sbagliato…


Condividi su 🠗
Lacrima: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *