Cumino Nero: i benefici di questa spezia digestiva e rilassante

Cumino nero

Il Cumino nero è la risposta naturale a tanti problemi, favorisce la digestione, migliora la memoria e concilia il sonno, tutti i benefici.

Il cumino è una spezia diffusa originaria del bacino del Mediterraneo. I semi del cumino si presentano molto simili a quelli del finocchio e dell’anice, ma sono più piccoli e di un colore più scuro. L’aroma che conferisce ai piatti è abbastanza forte e per questo potrebbe non essere di gradimento per tutti. Tuttavia, imparare a mangiare il cumino nero sarebbe davvero una buona abitudine visti i suoi numerosi benefici sull’organismo.

Cumino nero

Cumino nero

Il cumino nero viene anche detto grano nero ed è utilizzato come spezia la quale vanta un impiego medicina ayurvedica grazie ai suoi importanti benefici, oramai riconosciuti anche scientificamente. Detto questo, la sua “fonte di benessere”, era già nota e i suoi usi trovano applicazioni anche nel campo della medicina popolare di un tempo.

Secondo un’importante ricerca condotta in California, negli Stati Uniti, dagli scienziati di “Cancer Immuno-Biology Laboratory“, i benefici del cumino nero possono essere riconosciuti nella prevenzione di tumori. Si è visto concretamente che mantenendo un sistema immunitario sano, esso sarà capace di riconoscere e distruggere le cellule cancerose che stanno per attaccarlo, dunque prima che si sia formato.

BENEFICI DEI SEMI DI CUMINO NERO

 

Semi di cumino nero benefici

Semi di cumino nero benefici

I semi di cumino nero contengono vitamina A,  B e C; magnesio, potassio e zinco e soprattutto tantissimo ferro. Per questo sono un alimento indicato per coloro che soffrono di carenza di Ferro.
Vi basterà condire i vostri piatti con questi semini oppure fare degli infusi a base di semi. Poi aggiungere miele.

Assumete il cumino per rinforzare il sistema immunitario
Quando i valori dell’emoglobina sono bassi, questo in quanto il ferro è un componente dell’emoglobina, che trasporta l’ossigeno dai polmoni a tutte le cellule del corpo. Per garantire il corretto funzionamento del metabolismo.
Perchè i semi di cumino nero sono importanti nella nostra dieta? Ecco di seguito i benefici.

FAVORISCE LA DIGESTIONE

E’ conosciuto per i suoi effetti benefici, soprattutto nei confronti di tutto l’apparato digerente! Già in antichità veniva utilizzato per curare disturbi gastrici o gonfiori da indigestioni. Aiuta la corretta digestione e permette l’assimilazione dei nutrienti.
E’ in grado di migliorare del 25% la capacità del corpo di disfarsi del grasso in eccesso, soprattutto quello addominale.

PREVIENE IL CANCRO

E’ stato osservato che questa spezia ha anche proprietà anti-cancerogene. A tal proposito sono stati condotti vari studi e tutti hanno evidenziato quanto ne sia utile l’assunzione. Già in laboratori si è visto che esso preveniva la formazione di cellule tumorali allo stomaco e nel fegato. In conclusione, tale effetto benefico, è stato ricollegato al fatto che i semi del cumino nero aiutano la digestione favorendo la purificazione dei radicali liberi presenti del nostro corpo. Inoltre attivano particolari enzimi che aiutano a purificare il fegato da sostanze che tendono ad “intossicarlo”.

OTTIMO PER MANTENERE IN BUONO STATO LA MEMORIA E A CONCILIARE IL SONNO

Questa spezia aiuta a migliorare la memoria garantendo maggiore capacitò di apprendimento e più concentrazione concentrazione;
Aiuta ad allontanare problemi di insonnia permettendo di riposare meglio.
Per ottenere questi benefici dovrete mettere a bollire 1 cucchiaio di semi di CUMINO NERO e una punti di Zenzero! Se non avete lo zenzero non vi preoccupate!

Dopo 10 minuti di ebollizione, spegnete il gas e lasciate raffreddare a piacimento, poi aggiungete del miele. Il mix che ne verrà fuori sarà davvero favoloso sia nel gusto che nei benefici.


Condividi su 🠗
Cumino nero: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *