Ictus: Come la curcuma riesce a rigenerare le cellule celebrali

Tra le tante doti terapeutiche e le proprietà curative la curcuma è nota anche per la facoltà nel migliorare la capacità del cervello di autoguarirsi dopo un ictus
curcuma rigenera cellule celebrali cervello

Ti potrebbe interessare anche:
Curcuma e miele: un potente antibiotico naturale. Come prepararlo;
Maschere viso alla curcuma per una pelle giovane senza acne ne macchie.

I benefici della curcuma per il cervello

E’ stato scoperto infatti che la curcuma è in grado di rigenerare le cellule del cervello, risultando utile soprattutto per tutti coloro che hanno avuto ictus, ischemia ed aneurisma. Inoltre questa spezia risulta utilissima anche per chi soffre di demenza senile (alzheimer).

Il merito di ciò va alla  curcumina, un sostanza presente nella curcuma che sarebbe in grado di incentivare l’attività delle cellule nervose nella riparazione del cervello, di trattare quindi le lesioni celebrali.  Un rimedio utile ed efficace  per coloro che hanno un cervello danneggiato da ictus, ischemia, alzheimer ed aneurisma celebrale.

La curcuma inoltre ha anche un effetto preventivo oltre che curativo. Altre sostanze presenti in essa come ar-turmerone (aromatic-turmerone), curlone e β-turmerone, sarebbero in grado di abbassare il rischio di contrarre le patologie sopra descritte.

Quando le cellule celebrali vengono esposte a queste sostanze, assunte tramite la curcuma, le cellule staminali neurali proliferano aumentando di numero. Queste ultime a loro volta fanno aumentare il numero delle cellule neuronali completamente differenziate e delle cellule celebrali sane. Arrivati a questo punto tali cellule vanno a riparare le parti danneggiate del cervello e a fornire uno “schermo protettivo” che fa diminuire il rischio da ictus o patologie simili.

La curcuma ripara il cervello: lo studio

Le proprietà della curcuma come rimedio in grado di  migliorare la capacità del cervello di autoguarirsi sono emerse da una ricerca pubblicata di recente sulla rivista scientifica Stem Cell Research and Therapy. Lo studio porta il titolo di “Aromatic-turmerone induces neural stem cell proliferation in vitro and in vivo”.

Come si evince dal titolo, in tale studio i ricercatori dell’Institute of Neuroscience and Medicine di Julich, in Germania, si sono concentrati sull’ar-turmerone, studiando l’effetto che tale sostanza apporta alle cellule celebrali sia in vitro che in vivo (sperimentazione sugli animali).

Sperimentazione in vitro

Lo studio ha mostrato che quando le cellule cerebrali sono state esposte all’Ar-tumerone, le cellule staminali neurali sono aumentate di numero attraverso una maggiore proliferazione. Inoltre, queste cellule staminali neurali neoformate hanno anche aumentato il numero delle cellule neuronali completamente differenziate, indicando che hanno subito iniziato un effetto curativo

Sperimentazione in vivo

I ratti iniettati con Ar-tumerone hanno aumento la proliferazione delle cellule staminali neurali e la creazione di cellule cerebrali sane di nuova formazione e differenziate.

Detto ciò è molto importante inserire la curcuma nella nostra dieta per prevenire o limitare i danni celebrali.


Condividi su 🠗
Curcuma: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *