Brufoli sulla pancia, sul sedere, schiena e corpo: le cause

Vediamo le cause per le quali si manifestano i brufoli sulla pancia, sul sedere, sulla schiena e sul resto del corpo, i rimedi naturali.
Si manifestano sotto forma di bollicine, piccoli foruncoli, pustole, bubboni giganti, minuscole puntine, come un enorme sfogo o come brufoli grandi e piccoli (brufoletti), si posizionano sulla pancia, sul sedere, su schiena, fondoschiena, petto e sul resto del corpo. Le cause possono essere dovute a problemi al fegato o altro, vediamo quali sono e i rimedi naturali per risolvere il problema.

Brufoli sulla pancia, sul sedere, schiena e corpo

Brufoli sulla pancia, sul sedere, schiena e corpo

I brufoli sono una “croce” che accompagnano soprattutto i giovani nel periodo adolescenziale là dove gli ormoni giocano un ruolo fondamentale.
Il più delle volte però questi fastidiosi inestetismi compaiono sulla nostra pelle in relazione a determinate disfunzioni e possono essere presenti su chiunque, indipendentemente dall’età.
Per tale motivo, in base alla loro posizione è possibile scoprire quali sono le disfunzioni ed i problemi che potresti avere senza esserne a conoscenza.

Queste bollicine possono essere definite come “malattia della pelle ad evoluzione benigna”. Derivano da un processo infiammatorio in atto che colpisce la ghiandola sebacea. Da qui, la formazione di quello che comunemente viene chiamato: brufolo.

Tuttavia le cause della loro presenza possono essere svariate così come possono essere diversi i punti del corpo che presentano tali “bollicine”.
Ovviamente, a tutto c’è un motivo e la maggior parte delle volte la loro comparsa è legata a disfunzioni o a problematiche più profonde del nostro organismo. Vediamo di seguito le cause che portano alla formazione di brufoli su tutto il corpo e come rimediare.

BRUFOLI SUL SEDERE

Se avete dei brufoletti sul sedere molto probabilmente una delle principali cause potrebbe risiedere nel fatto che indossate pantaloni troppo stretti oppure avete poca cura dell’igiene personale. Il consiglio che possiamo darvi è quello di indossare una biancheria intima di cotone e degli indumenti comodi, non troppo stretti, al fine di prevenire l’insorgenza di foruncoli sul sedere.

BRUFOLI SULLA SCHIENA.

Avete notato un brufolo gigante sulla schiena? Avete dei foruncoli sulla schiena? Ebbene, potreste avere dei problemi digestivi!
La salute dello stomaco, del fegato e di tutto l’apparato digerente è molto importante e non deve essere trascurata. Ovviamente non per evitare la formazioni di Brufoli antiestetici; bensì per evitare di andare incontro a conseguenze più serie.

BRUFOLI SU COLLO

Legame tra ghiandole surrenali e brufoli

Legame tra ghiandole surrenali e brufoli

Colpiscono maggiormente le donne e si formano per via di un eccessivo lavoro delle ghiandole surrenali (le quali svolgono un ruolo importante nella produzione di alcuni ormoni). La presenza di eventuali disfunzioni e/o patologie sono generare questo problema. Se siete coscienti di avere dei problemi fisici legati al fegato, è buona cosa fare accertamenti e rivolgersi ad un dottore per una diagnosi più approfondita!

In ogni caso, se vedete la comparsa di questi brufoli in suddette parti del corpo, cercate di sovraccaricare meno il fegato mangiando cibi più salutari soprattutto evitate di ingerire troppi latticini. Proprio questi ultimo hanno un ruolo importante nella comparsa di tali brufoli

BRUFOLI SULLA PANCIA.

Prestate particolarmente attenzione a questa tipologia di brufoli.
I brufoli sulla pancia, o qualsiasi altro tipo di eruzione acneiforme, possono causare dolore, prurito e irritazione della pelle. Indossare capi d’abbigliamento che sfregano contro l’eruzione cutanea può aggravare la situazione.

Brufoli sulla pancia: cause

Se avete brufoli sulla pancia, molto probabilmente, vi trovate avanti a problemi di glicemia eccessivamente alta, cioè avete un eccesso di zuccheri nel sangue. Ciò vuol dire che il vostro organismo con riesce a smaltire gli eccessi di zuccheri che ingerite.
L’iperglicemia, se trascurata, può portare a problemi cardiovascolari.
Tra le cause più comuni della comparsa dei foruncoli sulla pancia troviamo anche: varicella, peli incarniti (follicolite), infiammazioni cutanee (dermatiti), infezione virale o batterica, acne

Brufoli sulla pancia: sintomi

Potete riconoscere questa patologia grazie ad alcuni sintomi:

  • eccessiva sete
  • secchezza della bocca frequente
  • affaticamento
  • malessere,
  • visione offuscata

BRUFOLI SUL PETTO

Una delle principali cause dei brufoli sul petto potrebbe risiedere nel fatto che vi trovate davanti a scompensi ormonali. Magari il tutto può dipendere da un periodo eccessivamente stressante che ha scombussolato il vostro organismo, ma il tutto può dipendere anche da una giovane età ed adolescenziale.

BRUFOLI SU GAMBE E COSCE

Se avete dei brufoli sulle cosce, è probabile che anche in questo caso indossiate abiti troppo stretti. Se sono presenti anche sulla parte bassa della gamba (da sotto il ginocchio in giù), allora è probabile che siamo in presenza di una carenza vitaminica, scompenso ormonale ma non solo. Fate attenzione anche alle eventuali creme idratanti le quali possono andare a chiudere i pori impedendo alla pelle di respirare correttamente. Non vestite in modo troppo pesante poiché anche una sudorazione eccessiva può essere deleteria.

RIMEDIO NATURALE ELIMINARE I BRUFOLI

Se non sopportate più queste inestetismi della pelle, potete ricorrere a creme che trovate in farmacia, tuttavia esistono anche metodi naturali efficaci che aiutano molto a combattere questo problema. Ecco gli ingredienti che vi occorrono:

  • 1 CUCCHIAIO di Bicarbonato di sodio
  • 5 GOCCE di Aceto bianco
  • 10 GOCCE di Tea Tree Oil
  • 3 GOCCE di Olio alla Melaleuca
  • 1 SPICCHIO d’ Aglio triturato finemente
  • MEZZO Limone spremuto

Mescolate tutte questi ingredienti in un contenitore di vetro, possibilmente sterilizzato (vi basterà bollirlo in acqua per alcuni minuti).
Lasciate riposare tutti gli ingredienti per 5-6 ore.
Trascorso il tempo necessario potete utilizzare la vostra crema naturale applicandola sui brufoli in quantità non eccessiva!

Lasciatela agire per almeno 20 minuti poi risciacquate il tutto.
Se ripetete questo procedimento per almeno 2 settimane vedrete che questi inestetismi scompariranno e la vostra pelle risulterà avere un aspetto migliore.


Condividi su 🠗
Brufoli: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *