Ecco gli esercizi per eliminare il dolore cervicale una volta per tutte. IL VIDEO

esercizi dolore cervicale

Il dolore cervicale è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi. Colpisce soprattutto dopo i 45 anni, ma può presentarsi anche in persone più giovani. Ecco gli esercizi per eliminarlo una volta per tutte.

Il dolore cervicale è un male che affligge un’altissima percentuale di soggetti over 45, e sempre più spesso si manifesta anche in età più giovanile. Questo dolore ha epicentro nella parte posteriore alla base del collo, può essere dovuto in genere ad una  lesione alle vertebre del collo, ai dischi intervertebrali del collo, o ad una infiammazione dei muscoli e  legamenti che mantengono unita la spina dorsale.

Per molti questo dolore si manifesta ciclicamente nell’ arco di mesi o addirittura anni, e molto spesso si propaga in altre parti del corpo con sintomi diversi

Tra i sintomi più comuni della cervicale troviamo il torcicollo. Esso può essere provocato ad esempio mettendo la testa in una brutta posizione mentre si lavora, si guarda la tv o si legge, dormendo  su un cuscino troppo alto o troppo piatto o che non supporta bene la testa, o a pancia in giù con il collo piegato. In pratica esso può essere provocato da qualsiasi postura scorretta che contrae tutti i muscoli del collo infiammandoli.

Altri sintomi comuni sono le vertigini, la cefalea, disturbi della vista e dell’udito, problemi di deglutizione. Quando i dolori si estendono ad altre parti del corpo, possono interessare anche la nuca le braccia e a volte le mani.

Tra le maggiori cause del dolore cervicale troviamo:

  • contratture muscolari dei muscoli del collo dovute ad una scorretta postura;
  • fattori traumatici che possono includere incidenti nella vita quotidiana o sul lavoro, lesioni traumatiche pregresse, colpo di frusta, trasporto di pesi con ricadute sul collo e sulla schiena;
  • ernia cervicale: un disturbo provocato dallo schiacciamento dei dischi delle vertebre cervicali, può essere causato ad esempio da uno sforzo eccessivo del collo;
  • artrosi cervicale: una patologia degenerativa delle vertebre cervicali in cui queste ultime si deformano, comprimono i nervi e causano dolore.

Quindi in genere la causa principale del dolore cervicale è una lesione o infiammazione che interessa i muscoli, i legamenti, i dischi intervertebrali e le articolazioni posteriori alla base del collo.


Se da un lato il dolore cervicale può essere causato da posture scorrette, dall’ altro lo si può eliminare assumendo posture corrette tramite appositi esercizi che si possono svolgere tranquillamente in casa.

Di seguito vi mostriamo un video di “Benessere360” che mostra in dettaglio gli esercizi da effettuare per eliminare una volta per tutte il dolore cervicale. Buona visione

Copyrighted.com Registered & Protected AL5Y-ONYP-HYYW-Z4LR

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.
(Visitato 33.871 volte, 11 visite oggi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *