Acqua ossigenata contro le macchie scure sulla pelle e altri rimedi

L’acqua ossigenata è ottima contro le macchie scure sulla pelle e quelle solari sul viso, tutti i rimedi e come prevenirle.

Schiarire le macchie scure sulla pelle con acqua ossigenata

Schiarire le macchie scure sulla pelle con acqua ossigenata

Quanti di vi hanno notato delle macchie scure sulla pelle? Queste possono essere piccole o grandi e vanno a coinvolgere le zone esposte del nostro corpo per questo risultano essere ben visibili e sotto gli occhi di tutti.
Questo disturbo è chiamato:  melasma o cloasma definito anche come maschera della gravidanza e rappresenta un’alterazione cromatica della pelle.

Come si presenta il melasma

Il Melasma si caratterizza di macule o chiazze brune o marroni che coinvolgono viso, contorno bocca, mani, tempie, collo e fronte. Queste macchie si formano a causa di un maggior funzionamento dei melanociti. Anche se non rappresentano una grave patologia sono comunque molto fastidiose e possono condizionare psicologicamente di che soffre, infatti in molti casi si ha difficoltà a relazionarsi con gli altri per vergogna.

Ne soffrono soprattutto le donne. Il melasma colpisce uomini ma soprattutto le donne. Alla sua base, infatti, c’è soprattutto una predisposizione genetica e costituzionale.
Si può generare in particolar modo durante una gravidanza, in menopausa o per uno shock brusco subito dalla nostra pelle, come ad esempio: esposizioni solari sbagliate e mal protette.
Un altro fattore scatenante di queste macchie scure può derivare dall’assunzione della pillola anticoncezionale.

Oltre a creme indicate nello specifico, secondo il dottor Antonio Di Pietro ( direttore dell’Istituto dermoclinico Vita Cutis di Milano), si possono fare delle particolari terapie schiarenti ma un ruolo fondamentale arriva proprio dall’alimentazione. Infatti sono consigliate in particolar modo frutta e verdura, ma anche uva, ananas, lattuga e spinaci e carote. Questi ultimi hanno molte vitamine al loro interno e sono davvero un toccasana per la nostra pelle.

Come prevenire le macchie scure sulla pelle

Le parole chiave per una corretta cura ed una specifica prevenzione del problema sono:

  • nutrire le cellule della pelle grazie agli integratori e alimentazione
  • rigenerare grazie a terapie rigenerative e biostimolanti con acido ialuronico
  • rinnovare con tecniche laser a luce pulsata ecc.;
  • proteggere grazie ai progressi della dermocosmesi

Come schiarire le macchie scure sulla pelle con acqua ossigenata e altri rimedi

Acqua ossigenata

Utilizzare l’acqua ossigenata per schiarire le macchie scure sulla pelle è una tecnica che funziona soprattutto per quelle macchie che compaiono sulle mani.
Vi basterà versarne poche gocce su un batuffolo di cotone e poi applicare sulla zona indicata. Se notate arrossamenti a causa di una incompatibilità con la vostra pelle troppo sensibile, interrompete questo trattamento.

Succo di Limone e Genziana

Questo è un antico rimedio utilizzato dalle nostre nonne. Il decotto di Genziana vi aiuterà ad alleviare la colorazione brunastra. Per favorire questa azione potrete spremere anche un quarto di limone nella vostra tisana curativa.

Limone assoluto

Potete combattere il colore scuro delle vostre macchie scure grazie a qualche goccia di limone. Una volta spremuto potrete applicarlo con un batuffolo di cotone sulla pelle del viso e delle mani. E’ consigliabile farla la sera prima di coricarsi.

Limone e acqua distillata

Questo mix aiuterà ad avere  una Pelle pura ma soprattutto più chiara e omogenea. Mescolate il succo di limone con l’acqua distillata. Il tutto in parti uguali. Unite il tutto ad un cucchiaio di bicarbonato e applicatelo sulla pelle Massaggiando soprattutto sulle zone scure. Lasciate agire per qualche minuto poi risciacquate. Anche questo trattamento è preferibile farlo alla sera.

Papaya

Questo frutto contiene un enzima detto papaina che è in grado di esfoliare la pelle, inoltre è fonte essenziale di vitamine C ed E propriamente indicate per il trattamento per le macchie scure.

  • Affetta la papaya e disponila sulle macchie lasciandola agire 20 minuti. Fai questo esercizio per due volte al giorno almeno per un mese. Così facendo avrai risultati ottimali e visibili ad occhio nudo.
  • Oppure puoi realizzare una maschera vera e propria. Ti basterà frullare la papaya aggiungendo 5 gocce di limone. Poi applicala su viso, colle e mani e lasciala agire per 15 minuti.

Precisazioni

ATTENZIONE: PER UNA PELLE PERFETTA E CURATA, SIA SE AVETE LE MACCHIE SIA SE NON LE AVETE, E’ PREFERIBILE UTILIZZARE UNA CREMA CHE CI PROTEGGA DAI RAGGI SOLARI, A SECONDA DELLA NOSTRA SENSIBILITA’ POSSIAMO USARE UNA FATTORE DI PROTEZIONE +25 O +50 FINO A +100 PER LE PELLI PARTICOLARMENTE SENSIBILI.


Condividi su 🠗
Macchie scure: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *