Mal di schiena e cervicale? Ecco i fattori che influiscono sulla postura e come alleviare il dolore

Migliorare la postura

Mal di schiena e cervicale…Spesso la soluzione sta nella sbagliata postura!Non sono pochi i rischi.Ma come correre ai ripari?Ecco gli esercizi correttivi

Il dolore di schiena è un disturbo che affligge molte persone e spesso non si riesca a comprendere la natura scatenante. Il pi delle volte, per capire da dosa dipende non occorre andare a cercare troppo in là! Spesso la causa è a portata di mano e neppure lo sappiamo.
Una derle cause principali è la scorretta postura.
Questo problema non può essere trascurato perchè a lungo andare genera seri problemi:
– alla salute della colonna vertebrale
– spalle,
– ginocchia,
– piedi,
– anche
– potreste avere dei dolori all’altezza del petto
– sviluppare delle ernie più o meno serie.
In realtà, una postura sbagliata può andare incontro a problemi strutturali che riguardano quasi tutte le articolazioni compromettendo la funzionalità dei muscoli e dei legamenti.

COSA FARE PER CERCARE DI LIMITARE E CURARE IL PROBLEMA?

Uno degli esercizi più efficaci ed utilizzati anche nelle terapie consigliate da specialisti è:


Allungamento schienaL’ allungamento della colonna vertebrale:

Ci sono varie tecniche per mettere in pratica questo allungamento.La più comune è quella che vedete ritratta nella foto a sinistra.
Facendo questo tipo di esercizio ogni giorno per almeno 10 minuti, potrete ridurre la curvature della schiena migliorando la postura stessa. Questo vi permetterà di allontanare efficacemente dolori di schiena, torcicollo ecc.
Ovviamente se non avete dimestichezza non forzate troppo la schiena, è meglio procedere gradualmente.
Cosa molto importante da tener sempre presente è la posizione assunta quando siete seduti: evitate di curvare le spalle e con esse anche la schiena; tenete il collo in asse con tutto il resto del corpo. All’inizio farete fatica a stare in questa posizione ma a lungo andare vi abituerete e per voi sarà più naturale.

 

SCHIENA

Questo esercizio vi permetterà di allungare e mantenere flessibili articolazioni e muscoli.

Dovrete stare con le gambe leggermente divaricate e oscillare (tenendo la schiena dritta) a destra e poi a sinistra! Ripetete questo esercizio 20 volte. Anche in questo caso è opportuno non  forzare troppo il movimento, soprattutto le prime volte.
Così facendo irrobustirete i muscoli dorsali che vi daranno maggior stabilità nei movimenti assicurando una giusta protezione alle schiena.


EserciziPosizione rannicchiata in avanti:

Anche questa posizione aiuta a migliorate lo stato si salute della schiena permettendovi di allungare la muscolatura e rafforzare le ossa. Se volete ottimizzare la posizione, cercate di oscillare sempre più avanti e con le mani protese. Questa tecnica aiuta la distensione della zona lombare in modo efficace.
Non forzate i movimenti e sforzatevi di mantenere la posizione per almeno 15 secondi.

 

Il pilates può aiutare davvero molto in questo tipo di problemi. Seguendo i consigli dell’istruttore e stando attenti alle posizioni corrette potrete avete benefici tangibili che vi permetteranno di stare bene con la schiena, allontanando i problemi di cervicale, lonbalgie, debolezza muscolare e non solo.
Seguendo anche esercizio respiratori allontanerete la tensione e le ansie accumulate!
Provare per credere.
Copyrighted.com Registered & Protected H9VO-LV2J-JBJZ-UM83

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.
(Visitato 2.517 volte, 1 visite oggi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Mal di schiena e cervicale? Ecco i fattori che influiscono sulla postura e come alleviare il dolore - Websuggestion

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *