Urine dei bimbi piene di arsenico: colpa del riso

riso bimbi arsenico

Questo l’allarme è stato lanciato dalla Food and Drug Administration (Fda),riguarda uno studio fatto su bimbi che hanno consumato riso nel il primo anno di età.

Allarme arsenico nelle urine dei bimbi, la colpa è del riso. Questo l’allarme lanciato dalla Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia di controllo americana.

 il riso assorbe l’arsenico dal terreno più degli altri cereali. E aumenta l’esposizione dei neonati a tale elemento nocivo. Meglio avena, l’orzo e granoIl riso, uno dei prodotti più consigliati dai pediatri e utilizzati dai genitori per l’alimentazione dei bimbi, sarebbe il responsabile delle forti concentrazioni di arsenico riscontrare nelle urine dei bambini che hanno consumato prevalentemente questo creale o i suoi derivati.Lo rivela uno studio su Jama Pediatrics, condotto dalla Dartmouth College School of Medicine. L’esposizione a lungo termine all’arsenico (elemento naturale delle terreno ma usato anche nei pesticidi e mangimi, che il riso assorbe più facilmente di altre colture) è collegata con più alti tassi di tumori della pelle, della vescica, del polmone.I ricercatori hanno monitorato 759 piccoli nati tra il 2011 e il 2014, l’80% ha introdotto il riso nella dieta del figlio nel primo anno di vita. E il 64% di questi bambini ha iniziato tra il quarto e il sesto mese. “Il nostro studio – osservano gli scienziati – dimostra che il consumo di riso aumenta l’esposizione dei neonati all’arsenico più di quanto raccomandato dall’Oms per questa fascia di popolazione”.
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Salute Eco Bio


Non è tutto: secondo i ricercatori, il riso integrale contiene l’80% in più di arsenico rispetto a quella qualità bianca, perché la sostanza chimica si accumula nello strato esterno del vegetale che durante la lavorazione per ottenere il riso bianco viene eliminata. Mentre il riso basmatibianco dell’India, Pakistan e della California contiene le dosi più basse.

Un’alternativa per l’alimentazione dei bambini – suggerisce lo studio – possono essere alcuni cereali ricchi di ferro come l’avena, l’orzo e il grano.

Fonte: dilei.it

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.
(Visitato 708 volte, 1 visite oggi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Urine dei bimbi piene di arsenico: colpa del riso | Misteri e Controinformazione - Newsbella

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *