Talloni doloranti, duri, spaccati e screpolati: i rimedi della nonna

talloni doloranti, duri, screpolati, secchi, rovinati, spaccati

Le cause e i rimedi della nonna per talloni doloranti, duri, screpolati, secchi, rovinati, spaccati e per le ragadi ai piedi.

talloni doloranti, duri, screpolati, secchi, rovinati, spaccati

talloni doloranti, duri, screpolati, secchi, rovinati, spaccati

Soprattutto ora che siamo nella bella stagione, sempre più lembi del nostro corpo vengono scoperti. I primi ad essere sotto l’occhio di ogni persona sono proprio i piedi i quali calzano scarpe aperte di ogni genere e fattezza. Purtroppo non sempre si ha un piede perfetto, molto spesso compaiono fastidiose screpolature le quali provocano dolore ai talloni e ne compromettono notevolmente il benessere.

I talloni doloranti se non vengono immediatamente trattati possono peggiorare e diventare molto fastidiosi tanto che rappresentano una vera e propria ferita dalla quale può fuoriuscire anche del sangue. Dunque non si tratta più solamente di inestetismo!
I talloni screpolati devono essere costantemente idratati per evitare di incorrere in patologie non trascurabili.

Avete mai sentito parlare di RAGADI?
Le ragadi sono delle fessure anche molto profonde che possono colpire la zona anale, dei piedi, ma anche le mani e del seno; possono essere davvero molto dolorose e rappresentano un problema molto comune, largamente diffuso al giorno d’oggi. Re ragadi ai piedi vengono spesso causate dai talloni duri.

Le cause dei talloni spaccati

Non è tutto semplice ne tanto meno scontato. Le cause scatenanti possono essere davvero tante e varie:

  • Eccessiva secchezza della zona in questione (talloni)
  • Eccessiva sudorazione del piede
  • Creme e saponi poco adatti per il tipo di pelle
  • Carenza di vitamine e sali minerali
  • Alimentazione ricca di grassi
  • Poca idratazione
  • Obesità
  • Problemi di circolazione sanguigna
  • Diabete
  • Problemi alla tiroide

Come potete vedere voi stessi, le cause sono davvero molte e non possono passare in secondo piano. Se in questo elenco riscontrate più fattori che vi caratterizzano, è il caso di prendere provvedimenti e non lasciar passare.

Come in molte altre cose, i rimedi della nonna risultano essere infallibili ed efficaci… Infatti anche in questo caso ci sono ottimi consigli che possiamo seguire per poter curare naturalmente questo disturbo prima che diventi una seria patologia! Vediamo insieme come.

Il rimedio della nonna per i talloni screpolati

Si è sempre detto che: “PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE” ed effettivamente, anche in questo  caso, non c’è nulla di sbagliato. Proprio per questo vi ricordiamo che è bene fare attenzione alle cause scatenanti che vi abbiamo elencato sopra!

Ingredienti

Per trattare la zona affetta da screpolatura vi occorreranno pochi ingredienti e facili da reperire:

  • Una bacinella con acqua calda (non bollente)
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di sale rosa grosso
  • un cucchiaio di olio vegetale
  • Miele

Procedimento

  1. In una bacinella mettete 700 ml di acqua tiepida,
  2. Aggiungete i 3 cucchiai di bicarbonato e il sale rosa grosso più l’olio vegetale che può essere olio di oliva, olio di sesamo o di cocco
  3. Lasciate i vostri piedi in ammollo per almeno 15 minuti e tamponate con un asciugamano.
  4. Spalmate del miele in corrispondenza della zona screpolata e lasciate agire almeno 10 minuti, Vi consigliamo di non eccedere con il miele visto che poi potrebbe creare uno sgradevole patina appiccicosa. Se ve ne scappa troppo, prima di infilare le ciabatte potete applicare una carta Scottex. L’importante è che il miele non manchi poiché ha un elevatissimo potere idratante.
    Se volete, il miele potete metterlo anche nella bacinella con l’acqua e lasciare che si sciolga assieme agli altri ingredienti.

Se ne avete una, utilizzate la pietra pomice per lisciare la pelle ed eliminare eventuali particelle di pelle in eccesso. E l’ideale passarla sui talloni dopo i pediluvio e prima di spalmare il miele.

Ovviamente quando il problema è ben più serio e i talloni screpolati assumo l’aria di ragadi sanguinanti e doloranti, vi sono delle creme mediche apposite che vanno applicate direttamente sulla zona e aiutano a ridurre il dolore fermando la fuoriuscita di sangue. I nostri consigli sono un ottimo modo per evitare di arrivare a tutto questo.


Condividi su 🠗
Talloni screpolati: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *