Unghia incarnita: pediluvio e altri rimedi per prevenire e curare

Pediluvio e altri rimedi naturali per prevenire e curare l’unghia incarnita sul piede prima che crei del pus e provochi una infezione.

Chiunque abbia avuto a che fare con un’unghia incarnita sa bene quanto sia fastidioso e doloroso. Questo è un problema che affligge quasi il 10% della popolazione, e si rivela un vero e proprio fastidio nella vita di tutti i giorni.

Come curare l'unghia incarnita

Come curare l’unghia incarnita

L’ unghia incarnita, nota come “onicocriptosi”, è un disturbo che comporta la penetrazione dell’unghia nelle carni vicine. Essa può essere dovuta a molti fattori: utilizzo di scarpe troppo strette o poco adatte ai propri piedi ( che possono piegare l’unghia e farla penetrare nella carne), scarsa cura delle unghie,  scarsa igiene del piede, infezioni fungine ecc.

L’unghia incarnita non è difficile da riconoscere, essa provoca, a parte il dolore fastidioso, l’arrossamento e il gonfiore del dito interessato, la fuoriuscita di pus e, a volte, sangue quando l’area è infetta. Di seguito spieghiamo come curare l’unghia incarnita e come prevenirla.

Come prevenire l’ unghia incarnita

Si tratta di un disturbo che è meglio prevenire che curare, in quanto in caso di infezione potrebbe essere necessario addirittura un intervento chirurgico per risolvere questo fastidioso problema.
I consiglii per una buona prevenzione sono essenzialmente due:

  1. Indossare scarpe e calze che lascino spazio sufficiente per le dita, in modo da evitare traumi.
  2. Tagliare le unghie in forma quadrata, senza limare gli angoli (come si fa per le dita delle mani) in modo che esse crescano in avanti e non lateralmente dove possono conficcarsi nella carne.

Se invece l’unghia abbia già iniziato a premere sulla pelle, e quindi tende ad incarnirsi, senza aver provocato ancora alcuna infezione, bisogna subito correre ai ripari per evitare il peggio.

Il rimedio naturale per l’unghia incarnita

Le unghie incarnite infatti, dovrebbero essere curate non appena ci si rende conto del problema. Se vengono riconosciute con tempestività, cioè prima della comparsa dell’infezione, un semplice rimedio potrà evitarvi di ricorrere ad altre terapie molto più invasive.

Prima di applicarlo occorre innanzitutto ammorbidire l’unghia e la pelle. Per farlo occorre un bel pediluvio in acqua calda, magari con i sali di Epson, che rendono la pelle ancora più morbida, e più flessibili le unghie. Una volta che i vostri piedi saranno morbidi sarete pronti per proseguire con il trattamento.

Successivamente prendete un pezzo di batuffolo di cotone e posizionatelo con molta attenzione tra l’unghia e la pelle, come mostrato nella foto successiva. Questo eviterà che l’unghia cresca lateralmente andando ad incarnirsi, e eliminerà il fastidio prodotto dalla pressione esercitata dall’ unghia sulla carne.

Unghia incarnita foto

Unghia incarnita foto

Lasciate il batuffolo di cotone fino pediluvio successivo, dopo il quale deve essere sostituito. Questo trattamento  infatti va ripetuto da 2 a 4 volte a settimana.
Se l’inserimento del batuffolo diventa troppo doloroso anche dopo il pediluvio, bisogna contattare un medico in quanto può darsi che l’ unghia incarnita sia già in uno stato avanzato.

Se sono presenti infiammazione, gonfiore e presenza di pus eccessivi, l’unghia probabilmente è infetta ed è necessario l’intervento del medico. Forse dovrete assumere antibiotici e l’unghia magari dovrà essere rimossa totalmente o in parte tramite un intervento chirurgico.


Condividi su 🠗
Unghia incarnita: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *