I sorprendenti utilizzi del Sale di Epsom. Per la cura della persona, come rimedio naturale e tanto altro!

Sale di epsom

Sale di Epsom. In pochi lo conoscono,infatti non tutti sanno i suoi eccezionali benefici.Dalla cura della persona a rimedio naturale per la casa e giardino!

Il sale di Epsom altro non è che un solfato di magnesio. La sua forma è MgSO4·7 H2O.
Il suo nome prende origine dalla città di Epsom in Inghilterra nel Surrey, dove per la prima volta fu estratto dall’ ebollizione di acqua minerale.
Proprio nella città di Epsim vi sono dei depositi sorgivi da sempre utilizzati per l’estrazione di questo favoloso sale che ha proprietà benefiche varie.

Questo particolare tipo di sale viene utilizzato per la depurazione dell’organismo, per bagni curativi in grado di contrastare tensioni muscolari, edemi e crampi, è ottimo come integratore naturale ma trova impiego anche nell’agricoltura, in giardinaggio e per le pulizie della casa! Insomma, è un elemento versatile che trova i suoi utilizzi e la sua efficacia in vari campi.

QUALI SONO I SUOI UTILIZZI PER IL BENESSERE DEL NOSTRO CORPO?

I suoi impieghi sono davvero molti e forse sono anche inaspettati. Vediamoli insieme:

1) E’ drenante e depurativo:

Fare dei bagni caldi con il sale di Epsom aiuta ad eliminare i liquidi e le tossine in accumulo. Aiuta a ridurre l’effetto antiestetico della buccia d’arancia e può essere impiegato per fare dei bagni depurativi. Mettete 3 tazze di sale di Epsom nell vasca ed immergetevi per 15/20 minuti.

2) Dona capelli forti e lucenti:

Adoperare questo sale per trattare capelli ormai opacizzati e sfibrati è la soluzione ideale per ridare loro corpo e vitalità. Prendete un’abbondante tazza di sale e mescolatela con il succo di un limone e 3 litri di acqua. Lasciate in infusione per circa 2 giorni dopodiché utilizzate il preparato per lavare e risciacquare i vostri capelli. In men che non si dica essi appariranno più lucenti e radiosi. Liberi da eccessi di sebo e pi forti. Ripetete il lavaggio 2 volte a settimana.

3) Apporta al nostro organismo tutto il Magnesio di cui necessita:

Sempre attraverso i bagni rilassanti con il sale disciolto potrete avere benefici fisici evidenti. Esatto. Perchè oltre ad appiattire la pancia e donarvi una siluette invidiabile vi permetterà di assorbire per osmosi inversa il Magnesio disciolto nella vasca.

4) Riduce i gonfiori e allevia i lividi:

Se avete degli ematomi, soffrite di crampi muscolari o avete arti gonfi… il vostro rimedio è proprio il sale di epsom. Vi basterà sciogliere il sale in acqua fredda e applicatelo sulla pelle utilizzando un panno umido. Se preferite potete fare anche dei bagni.
Spesso questa pratica è adoperata in ambito sportivo per accelerare la guarigione in caso di traumi.

5) Dona una pelle sana e in salute:

E’ possibile utilizzare i sali di Epsom per realizzare maschere purificanti, esfolianti e rigenerative per il viso. Unite 2 cucchiai di sale al vostro detergente classico oppure mescolatelo con dello yogurt bianco. Massaggiate la pelle senza fare troppa pressione e lasciate agire per 10 minuti. Poi risciacquate abbondantemente.

6) Detersione della bocca ed igiene orale:

Per una pulizia maggiore della vostra bocca e per garantire la salute gengivale e dentale potete adoperare questo sale. i basterà disciogliere 3 cucchiai in un bicchiere d’acqua e fare i vostri sciacqui la sera prima di andare a dormire oppure la mattina.
Oltre a disinfettare a fondo eliminando i batteri esso aiuta a sbiancare i denti.
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


Ma ovviamente non finiscono qui i suoi benefici per noi…

  • Regolarizza il battito cardiaco, abbassando la pressione.
  • Contribuisce al mantenimento dei giusti livelli di calcio nel sangue;
  • Favorisce l’assorbimento dell’insulina.
  • Favorisce la produzione della serotonina che è l “ormone del buonumore”, allontana lo stress e la tensione dal corpo per favorire il rilassamento
  • Aiuta a contrastare ed alleviare le emicranie
  • Favorisce l’assorbimento completo di sostanze nutritive che sono necessarie per il corretto funzionamento del corpo.
  • Aiuta la rigenerazione delle cellule della pelle. Infatti un bagno post-mare può aiutare a lenire quelle piccole scottature da esposizione solare.

I SUOI UTILIZZI SONO EFFICACI ANCHE PER LA CURA E LA PULIZIA DELLA CASA.

  • Infatti è spesso usato per scrostare sporcizia dei lavandini e docce da incrostazioni di calcare e sapone
  • E’ ottimo da inserire in lavatrice per aiutare ad eliminare le macchie più resistenti che sono sui vostri indumenti

OTTIMO ANCHE IN AMBITO AGRICOLO.

  • Per correggere la deficienza di magnesio nel terreno
  • Per aiutare le piante e fiori ad avere un aspetto più vigoroso
  • Ottimo per allontanare le lumache dal vostro orto e dunque dagli ortaggi.
  • Per rinvigorire il prato
  • Allontana i parassiti dalle rose e piante da giardino.

Insomma, il Sale di Magnesio è davvero importante per avere cura del corpo e della casa a 360 gradi. Forse è poco conosciuto ma i suoi impieghi sono davvero eccezionali e trovano utilità ed efficienza.
Generalmente i sali inglesi si possono trovare in farmacia oppure potete trovarli anche in erboristeria ed on-line.

Copyrighted.com Registered & Protected CSGV-4C81-HQLT-C3D1

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.
(Visitato 2.050 volte, 1 visite oggi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *