Attenzione a come utilizzate il BOROTALCO. Ecco cosa dovete assolutamente sapere! LEGGI

Borotalco

Il Borotalco è una polvere davvero molto diffusa. Ma fate attenzione a come lo utilizzate perché può essere altamente dannoso. Ecco come e perché. LEGGI

Il borotalco…Una povere conosciutissima e per di pi usata per grandi e piccini.
Viene usata per lenire irritazioni, rossori o sudorazione eccessiva ma fate attenzione a come la utilizzate e dove la mettere Non è tutto ora quello che luccica.
In questo casa è finito sotto accusa proprio il Borotalco e il suo utilizzo sbagliato.

Chi avrebbe mai pensato che il borotalco, tanto amato dalle mamme che lo usano spesso per i bambini, potesse avere degli effetti dannosi. Invece sembra proprio che abbia dellecomponenti che fanno male sia ai neonati che ai più grandi. Non si tratta di allarmismo ma di dati scientifici che vengono da alcune ricerche. Ovviamente per una ricerca che dice che il borotalco fa male, ce ne sono altre che smentiscono alcuni passaggi. L’importante però è avere tutte le informazioni e valutare poi cosa fare. Arriviamo al nocciolo della questione: perchè il borotalco fa male? Cosa contiene?
Sono stati i ricercatori del Brigham and Womens Hospital di Boston, capitanati dall’Ostetrica e Ginecologa Kathryn L. Terry ad occuparsi del caso “borotalco”. La loro pubblicazione è del 12 Giugno sulla rivista Cancer epidemiology Biomarkers & Preventionla ricerca spiega gli esiti di uno studio effettuato su 18.000 donne che usano regolarmente il borotalco sulle loro parti intime.

ECCO COSA E’ STATO OSSERVATO.

Secondo i dati raccolti pare che questa polvere bianca provocha l’aumento di cancro per il 24%. Per la precisione colpisce l’endometrio nello donne già in menopausa. La polvere di borotalco contiene degli agenti infiammatori i quali possono diffondersi dagli organi genitali esterni a quelli interni, causando infiammazioni di lunga durata che, a loro volta, stimolano la formazione di un tumore. DUNQUE, PRESTATE PARTICOLARE ATTENZIONE A DOVE METTETE QUESTA POLVERE. Soprattutto se si tratta di Organi Genitali!
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


Questo ci fa capire che, utilizzarlo a dismisura e metterlo direttamente sulle parti intime non apporta benefici, bensì può provocare danni davvero seri.
Altro discorso è se questo viene utilizzato per parti del corpo lontane dalle parti intime, come ad esempio: sotto il seno, sotto le ascelle, sui piedi e là dove c’è una sudorazione elevata con possibilità di irritazione molto alta!

Se non riuscite proprio a fare a meno del borotalco, sappiate che esistono anche delle soluzioni valide che sono vere e proprie alternative. Stiamo parlando dell’Amido di Riso il quale ha anch’esso un’ azione lenitiva, emolliente, rinfrescante e doma pelle asciutta e morbida.
Ottima da mettere ai bambini in fasce!

Ricordiamo inoltre che dal 2006 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc di Lione) ha classificato le polveri per il corpo a base di talco come possibili cancerogeni per l’uomo già nel 2006.
FONTE ARTICOLO: http://www.naturopataortisi.it/home/contenuti/articoli-scentifici/item/1139-gli-effetti-dannosi-del-borotalco.html

Da: http://cancerpreventionresearch.aacrjournals.org/content/6/8/811.short

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.
(Visitato 692 volte, 1 visite oggi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *