BORRAGINE. E’ il momento di conoscerla: un surplus di Benefici. Aiuta il colesterolo,la Psoriasi e…. SCOPRI DI PIU’

Borragine

Borragine: mai più senza… E’ La risposta a mille disturbi.I suoi benefici sono tutti da scoprire.Dal colesterolo alla psoriasi… E molto altro. Scoprili

Oggi la nostra attenzione cade su una pianta comunissima che spesso è possibile trovare in campagna o reperire in erboristeria senza senza troppi problemi. Stiamo parlando del Borago officinalis meglio nota con il nome di Borragine.

La sua importanza ed il suo utilizzo sono sempre stati fatti noti. Sin dall’antichità vengono decantate le sue proprietà benefiche. Basti pensare che lo stesso Plinio, in uno dei suoi lavori, scrive: «Un decotto di borragine allontana la tristezza e dà gioia di vivere». Ancora  anche oggi ciò è un dato di fatti, infatti si stanno riscoprendo i suoi poteri curativi e i suoi benefici indiscussi… Nulla a che vedere con medicinali chimicamente elaborati, è tutta natura ed è davvero sorprendete come questa borragine sia in grado di agire sul corpo per curare ed alleviare i disturbi di vario genere!

È emerso l’interesse commerciale, a livello internazionale, per l’olio estratto dai semi, l’olio gamma 3 linolenico, che ha parecchi utilizzi. Tanto per dirne alcuni velocemente:
– vi sono impieghi nutrizionali,
– dietetici,
– medicinali
– cosmetici ecc

La sua efficacia indiscussa può essere estrapolata sia dai fiori che dalle foglie stesse.

ECCO TUTTI I BUONI MOTIVI PER UTILIZZARE LA BORRAGINE 

– È utilizzata per abbassare febbre e calmare la tosse secca.
– È nota anche come diuretico ed emolliente (per la presenza di mucillagini).
– L’olio, contiene una quantità elevata di VITAMINA E garantendo un potere antiossidante naturale davvero efficace.
– Combatte in modo efficace gli sbalzi ormonali
– Ha proprietà utili per il sistema cardiaco limitando la formazione del colesterolo e inibendo la costituzione di trombosi.
– Inoltre l’ olio di Borragine è conosciuto per le spiccate proprietà antinfiammatorie e ad alto contenuto di acido linolenico ed è ottenuto dai semi soprattutto per spremitura a freddo.
– Esso è un potente lenitivo impiegato per la cura degli eczemi  e di altre affezioni cutanee come ad esempio la Psoriasi.
– E’ ottima contro l’invecchiamento della pelle infatti aiuta la pelle a mantenersi sana e perfettamente idratata e contribuisce al miglioramento della salute e dell’aspetto di tutti i tessuti cutanei.
– Ottimacontro la sindrome pre-mestruale che colpisce la maggior parte delle donne. infatti la borragine sotto forma di decotto aiuta ad alleviare i dolori.
Attualmente l’uso terapeutico in quantità rilevanti di foglie e fiori di borragine allo stato crudo è sconsigliato, sia per l’insufficienza delle evidenze mediche (sia positive che controindicazioni), che per il fatto che i petali e le foglie crude conterrebbero, in quantità non ancora ben definite, delle sostanze epatotossica e cancerogena. Dunque è solamente un cautela per prevenire rischi indesiderati.

FONTE: https://it.wikipedia.org/wiki/Borago_officinalis
RIFERIMENTI: http://www.naturalpoint.it/it/prodotto/olio-di-borragine/

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.
(Visitato 370 volte, 3 visite oggi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *