Vuoi dimagrire? Ecco come perdere fino a 5 Kg in un mese. Il segreto è davvero a portata di tutti!

Dimagrire

Vuoi dimagrire? Il segreto è a portata di tutti e ti garantirà un risultato efficace che darà benefici non solo al corpo…anche alla mente! ECCO COSA FARE

Molte volte la vita stressante che abbiamo ci impedisce di avere uno stile regolare…
Il movimento è alla base del benessere fisico ma anche psichico e non va mai sottovalutato.
Vi e’ mai capitato di non riuscire a dimagrire neppure sotto dieta ferrea?
Spesso i risultati tardano ad arrivare e lo sconforto è dietro l’angolo…La palestra non è la sola chiave per una forma invidiabile, in gioco entrano altri meccanismi ed altri fattori molti importanti.

Innanzitutto è buona cosa moderare i cibi pesanti e troppo conditi. Servirsi di poco olio e se possibile, condire il tutto a crudo. Evitate gli eccessi di zuccheri non fate spuntini fuori pasto!
L’importante è fare pasti leggeri e….CAMMINARE A PASSO SVELTO.
Camminare all’ aria aperta è un’attività che rigenera a 360 gradi non solo la mente…anche il corpo!

Molti ne sottovalutano i benefici e invece è uno dei fattori principali che aiutano a bruciare più calorie e quindi a dimagrire in fretta.

Fare camminate veloci riattiva la circolazione ed è indicata per bruciare più calorie. Camminando ad un passo accelerato aumentiamo il ritmo cardiaco, il ritmo respiratorio ed esercitiamo muscoli e articolazioni. Insomma: LA CAMMINATA NON E’ MAI BANALE… così facendo possiamo dimagrire e  stimolare diversi meccanismi:

  1. Aumenta il battito cardiaco e la frequenza respiratoria: i muscoli richiedono un maggior apporto di ossigeno e il cuore deve aumentare il suo lavoro per fornire più sangue, anche i polmoni incrementano la loro attivitò per pompare più aria ed ossigenare il sangue.
  2. Rilassa la mente: camminando nella natura e percependo a pieno ciò che ci circonda possiamo percepire stimoli nuovi e rilassare i nervi. Spesso la camminata è consigliata dopo una giornata stressante e faticosa proprio perchè influisce positivamente sulla nostra saluta psicofisica.
    Camminando a un ritmo veloce, l’organismo produce una quantità di endorfine fino a 5 volte superiore che a riposo. Chiamate “ormoni della felicità”, le endorfine sono una fonte di benessere per il corpo e la mente, permettono di sviluppare i pensieri positivi e di prevenire la depressione legata allo stress.
  3. Alleniamo il corpo in modo completo: la camminata a passo svelto è multifunzionale. Essa non agisce sono a livello dell gambe. Anche i glutei, le braccia e l’ addome sono impegnati nei movimenti e per tale motivo i muscoli sono costantemente stimolati ed allenati. Tutto il corpo lavora sotto la spinta di ogni nostro passo e brucia calorie necessarie per farci restare in forma.
  4. Manteniamo elastiche le articolazioni: La vita sedentaria è logorante per tutti. Addirittura deleteria…. la camminata veloce porta benefici a livello di elasticità e tonicità articolare facendoci sentire vivi e reattivi. Aiuta a rinvigorire i muscoli attorno al ginocchio i quali ci sostengono e ci permettono un movimento fluido. La camminata veloce aiuta anche a mantenere in salute anche e caviglie. Per tali motivi è consigliata anche a chi soffre di osteoporosi per mantenere le ossa allenate.

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


Per non annoiarsi mai è importantissimo fare percorsi differenti e scegliere tragitti che prevedano salite, discese e rettilinei. In questo modo potrete allenare tutto il corpo e sollecitare diversi muscoli.
La palestra può riprodurre l’andamento della camminata grazie al tapis roulant, tuttavia i benefici della passeggiata veloce all’ aria aperta sono insostituibili.

QUALI SONO I BENEFICI DEI UNA CAMMINATA VELOCE?

Stando ad uno studio dell’università di Osaka, una camminata di circa 20/30 minuti al giorno per 5 giorni la settimana abbassa il rischio di malattie cardiovascolari e di ipertensione del 12%.
Ovviamente se il nostro obbiettivo è dimagrire in modo serio e cospicuo on possiamo passeggiare solo per mezz’ora ma l’allenamento deve essere più regolare e prolungato nel tempo.

Mediamente per una camminata veloce di circa 50/60 minuti effettuata su un terreno vario, possiamo arrivare a bruciare circa 500 kcal per sessione. Se facciamo 4 sessioni a settimana possiamo buttare ben 2000 kcal. E NON SONO POCHE!

Ovviamente vi sono vari parametri da considerare:
– Più aumentate il ritmo e più bruciate calorie
– Più peso avete addosso, maggiore saranno le calorie che consumerete a parità di tempo
– Percorrere strade con sentieri misti (pendenze e rettilinei piatti) contribuirà a far aumentare la mole di lavoro e quindi le calorie bruciate

La camminata veloce è uno sport vero e proprio indicato soprattutto per coloro che sono in sovrappeso e che no riuscirebbero a praticare una corsa. I risultati sono garantiti e non differiscono di molto da quelli derivanti da una corsetta.

La salute viene sempre al primo posto e volersi bene sta anche nell’ascoltare il proprio corpo…Impariamo a stimolarlo facendolo sentire vivo e reattivo.

Copyrighted.com Registered & Protected EXGX-EEI1-5ZET-SVLG

Più Magri Camminando
Il metodo fitwalking per perdere peso, restare in forma, vivere più a lungo
€ 16

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.
(Visitato 30.337 volte, 1 visite oggi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *