Mai sentito parlare di “respirazione a narici alterne”? Tutti i benefici e come praticarla.

narici

Avete mai provato la RESPIRAZIONE A NARICI ALTERNE? I benefici sono molteplici: per corpo e mente. Allontana stress, ansia e non solo! Ecco in che consiste

La respirazione a narici alterne è un esercizio praticato nello yoga il cui nome è Nadi shodhana pranayama (purificazione dei canali psichici).

Probabilmente è più difficile spiegare tale esercizio che metterlo in pratica effettivamente. Sta di fatto che i suoi benefici sono reali e ridonano un naturale equilibrio psico-fisico.

Per praticare questo esercizio è necessario essere seduti comodamente in modo da poter mantenere la posizione con facilità per almeno un quarto d’ora! Là dove è possibile prolungate il tempo per averne maggiori benefici.

MA IN COSA CONSISTE LA RESPIRAZIONE A NARICI ALTERNE?

Be, il nome già lascia immaginare tutto.
Il tutto si basa sulla respirazione che avviene attraverso una singola narice a fare alterne.

respirazione a narice alterna

PROCEDIMENTO:
Portate la vostra mano destra verso il naso. Il pollice sarà occupato a chiudere la narice destra. L’anulare invece vi servirà per chiudere la narice sinistra e controllare il flusso d’aria. Invece l’indice e il medio rimangono ripiegati nella posizione che potete osservare sulla foto caricata sopra. In prativa, lo schema della vostra mano sarà questo:
Posizione respirazione narici alterne
L’esercizio consiste in un susseguirsi ciclico di questo schema base e va ripetuto per più volte fino ad ottenere autonomia.

1) Inspirare dalla narice sinistra tenendo otturata quella destra
2) Espirare dalla narice destra
3) Inspirare dalla narice destra tenendo otturata quella sinistra
4) Espirare dalla narice sinistra.

Iniziate con delle ripetizioni di cinque cicli per poi aumentare di 5 in 5.

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


Tale esercizio va ripetuto giorno dopo giorno fino a che non impariamo ad avere maggiore dimestichezza.
Nel momento in cui si trattiene il respiro, è bene poter fare esercizi per aumentare il tempo di autonomia senza prendere o buttare aria. E’ una sorta di apnea che però gioverà al fisico, alla mente e a tutto il corpo!

Questo importante esercizio di respirazione è di particolare importanza  nello sviluppo dell’equilibrio della parte sinistra e destra del corpo, con notevoli benefici a livello dell’ equilibrio mentale ed emotivo. Inoltre, se praticato nella giusta maniera, favorisce anche la calma, il rilassamento, la chiarezza mentale allontanando lo stress emotivo e fisico.
La respirazione a narici alterne induce anche tranquillità, lucidità di pensiero e concentrazione. E’ particolarmente raccomandata per le persone impegnate nel lavoro mentale. Aumenta la vitalità e abbassa i livelli di ansia.

Copyrighted.com Registered & Protected J2D2-ZKKG-EETS-38XO

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.
(Visitato 1.103 volte, 1 visite oggi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *